area riservata


NEWS & EVENTI
0
Omar
Montanari
baritono

Zone di rappresentanza: General Management

Biografia

Nato a Riccione, si diploma in canto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida della Prof.ssa L. Macnez; si perfeziona con M. Melani, L. Gorla, W. Matteuzzi, M. Aspinall, A. Zedda, R. Kabaivanska e R. Bruson. Vincitore del 59° Concorso Europeo “A. Belli” di Spoleto.

 

Nel 2000 debutta in Dido and Aeneas (Aeneas) di Purcell all’Auditorium Pedrotti di Pesaro.

 

Successivamente canta in: Gianni Schicchi a Cagli; Il Matrimonio Segreto (Geronimo e Conte Robinson) all’Arriaga di Bilbao, Dordrecht, Istanbul, Ankara, Izmir ed al Festival di Spoleto; Il Viaggio a Reims (Trombonok) al ROF di Pesaro, Trento con la Fondazione Toscanini e (Don Alvaro) a Piacenza, Le Cantatrici Villane (Don Marco) di Fioravanti a Lecce; Le Nozze di Figaro (Figaro) a Spoleto e Tokyo; La Prova di un’Opera Seria (Poeta Pasticci) di Gnecco a Kyoto; L’Italiana in Algeri (Haly) a Spoleto ed al Regio di Torino; La Bohème (Schaunard) a Spoleto; Arrighetto (Conte Ludovico) di Coccia al ROF di Pesaro ed a Novara; La Dirindina (Don Carissimo) di Scarlatti a Spoleto; Una partita a scacchi (Renato) di Abbà Cornaglia ad Alessandria; Pimpinone (ruolo titolo) di Albinoni a Spoleto; Satyricon (Eumolpo) di Maderna a Roma e L’Aquila; Don Giovanni (Leporello) a Bilbao e al Teatro La Fenice di Venezia; Don Pasquale (Malatesta) al Teatro della Fortuna di Fano e (Don Pasquale) al Filarmonico di Verona; L'Elisir d’Amore (Dulcamara) e nel circuito AsLiCo e alla Fenice di Venezia; Così fan tutte (Don Alfonso) a Brescia, Cremona, Como, Pavia, Bergamo, Sassari e al Maggio Musicale Fiorentino; La Cenerentola (Dandini) a Spoleto, Tokyo, Osaka, Hamamatsu, Nagoya, per la Fondazione Tercas con la regia di Massimo Ranieri ad Atri, Fermo ed Ortona e (; Don Magnifico) nel circuito AsLiCo ed al Municipale di Piacenza La Cecchina ossia la buona figliola a Sassari; Werther (Johann) al Regio di Parma diretto da Michel Plasson; I due Figaro (Plagio) al Festival di Salisburgo, al Real di Madrid, al Ravenna Festival ed al Colon di Buenos Aires diretto dal M° Riccardo Muti; L’inganno felice (Tarabotto), L’occasione fa il ladro (Parmenione), La cambiale di matrimonio (Tobia Mill), La scala di seta (Germano), Il Signor Bruschino (Gaudenzio) al Teatro Malibran ed alla Fenice di Venezia; La gazza ladra (Fabrizio) al Filarmonico di Verona; Cleopatre di Massenet al Festival di Salisburgo; Il Barbiere di Siviglia (Don Bartolo) all’Arriaga di Bilbao, a Dordrecht, a Tokyo, Messina, Doha, al Teatro La Fenice ed al Malibran di Venezia, alle Terme di Caracalla per l’Opera di Roma, a Tel Aviv, al Teatro Filarmonico di Verona.

 

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali: Riccardo Muti, Giuliano Carella, Leopold Hager, Omer Wellber, Pietro Rizzo, Marcello Rota, Marcello Panni, Diego Fasolis, Carlo Palleschi, e registi quali: Dario Fo, Beppe de Tommasi, Ezio Toffolutti, Emilio Sagi, Giovanni Scandella, Giorgio Pressburger, Rosetta Cucchi, Ronerto Recchia, Massimo Ranieri, Antonio Albanese.

 

Tra i suoi prossimi impegni: Il Barbiere di Siviglia (Don Bartolo) al Teatro dell’Opera di Roma e alla Fenice di Venezia;  Mirandolina (Cavaliere di Ripafratta) ed L'Elisir d’Amore (Dulcamara) al Teatro La Fenice di Venezia.


Photo Gallery
/
Stampa Scheda
/
Scarica Scheda
© Copyright 2012 Musicenterdomani - info@mcdomani.com - P.iva/Cod. Fiscale 07737220967