custer-manuela-mezzosoprano-mcdomani

Area di Rappresentanza: General Management

Biografia

Nata a Novara, si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Ha iniziato giovanissima la sua brillante carriera debuttando in: Elisabetta, regina d’Inghilterra (Enrico) al Teatro Regio di Torino.

A questo sono seguiti: L’enfant et les sortileges a Lucerna; Così fan tutte a Montecarlo; Les Contes d’Hoffmann (Nicklausse) a Verona, Torino, Genova e Lille; Juditha Triumphans di Vivaldi a Venezia, Salisburgo, Amsterdam e alla Wiener Konzerthaus; Le nozze di Figaro (Cherubino e Marcellina) al Teatro Regio di Torino; Orfeo Bajazet al Festival di Istanbul; Giustino ed Arminio al Konzertgebouw di Amsterdam ed alla Chigiana di Siena; La zingara al Festival di Martina Franca; Capuleti e i Montecchi all’Opera di Roma e al Petruzzelli di Bari; Zelmira per Opera Rara al Festival di Edimburgo; Il barbiere di Siviglia (Rosina) al Filarmonico di Verona, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia e (Berta) all’Arena di Verona; Cenerentola al Teatro Regio di Torino ed a Petruzzelli di Bari; Faust all’Opera di Roma; Falstaff al Filarmonico di Verona, Genova, alla Scala ed a Bilbao; L’incoronazione di Poppea a Valladolid e al Teatro de la Maestranza di Siviglia; Orlando finto pazzo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi; Pia de’ Tolomei con Opera Rara al Royal Festival Hall di Londra; Il vero omaggioLa gazzetta e La gazza ladra al Rossini Opera Festival di Pesaro; Olimpiade alla Fenice di Venezia; Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara a San Gallen e Theatre Royal Drury Lane di Londra; Tancredi al Teatro Regio di Torino; La Didone alla Fenice di Venezia ed alla Scala; Orlando furioso all’Accademia di Santa Cecilia; La damoiselle élue di Debussy alla Scala; Madama Butterfly alla Fenice di Venezia, al Teatro de la Maestranza di Siviglia, al Comunale di Firenze; Anna Bolena al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi, a Palermo, Lyon e Verona; Il Califfo di Bagdad al Festival di Granada, al Palau de la Musica di Barcelona ed a La Zarzuela di Madrid; L’italiana in Algeri a Palma de Mallorca, Cordoba, Firenze, Dallas; L’equivoco stravagante Bilbao; Albert Herring di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Le Rossignol di Stravinsky a Stresa diretta da Gianandrea Noseda; L’Olimpiade (Argene) al San Carlo di Napoli; Lady, Be Good! (Josephine Wanderwater) di George Gershwin con la regia di Emilio Sagi al Teatro San Carlo di Napoli; Dorilla in Tempe (Dorilla) alla Fenice di Venezia diretta da Diego Fasolis ed al Festival di Wexford.

Ha lavorato, tra gli altri, con importanti direttori d’orchestra quali: Abel, Armiliato, Battistoni, Bernàcer, Bignamini, Biondi, Bisanti, Bonynge, Callegari, Carella, Ceccato, Chailly, Chung, Curtis, Fasolis, Fogliani, Gardiner, Gelmetti, Harding, López-Cobos, Luisi, Marcon, Mariotti, Matheuz, Mazzola, Montanari, Noseda, Olmi, Oren, Palumbo, Pidò, Renzetti, Rousset, Rustioni, Santi, Scappucci, Scimone, Valcuha, Villaume, Viotti, Wellber e registi quali: Abbado, Carsen, Cigni, Copley, Crivelli, De Ana, Fo, Gandini, Joel, Kokkos, Livermore, Martone, Michieletto, Miller, Pizzi, Ronconi, Sagi, Talevi, Vick.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo che l’ha vista impegnata in: Requiem di Mozart alla Fenice di Venezia; Nona Sinfonia di Beethoven all’Accademia di Santa Cecilia; Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle alla Sala Verdi di Milano ed al Teatro Cervantes di Malaga; Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia; Le bel indiferent di Tutino allo Stabile di Torino; Canti dall’inferno al Festival dei due mondi di Spoleto ed allo Stabile di Torino.

Ha inciso: tre volumi de Il SalottoL’esule di GranataPia de’ TolomeiIl diluvio universaleElisabetta, regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Madama Butterfly (Suzuki) alla Fenice di Venezia, al Filarmonico di Verona, a Nantes, Rennes ed Angers, al Festival di Ljubiana, al Carlo Felice di Genova, all’Opéra de Nice, al Theatre di Antibes, all’Opèra de Vichy; A hand of bridge (Sally) alla Fenice di Venezia; Le nozze in villa (Anastasia) al Festival Donizetti di Bergamo; La Medium (Madame Flora) di Menotti a Roma, Rieti, Trapani e Savona; Otello (Emilia) diretta da Michele Mariotti con la regia di Mario Martone e La sonnambula (Teresa) in forma di concerto al Teatro San Carlo di Napoli; Andrea Chènier (Madelon) al Teatro Comunale di Bologna, all’Opéra de Monte-Carlo, al Teatro Carlo Felice di Genova ed al Teatro Regio di Torino; Satyricon (Fortunata) di Maderna al Teatro Malibran di Venezia; La fille du régiment (La Marquise de Berkenfield) al Teatro Regio di Torino; Jenufa (Starenka Buryovka) al Teatro dell’Opera di Roma; Suor Angelica (La badessa) e Gianni Schicchi (Zita) al Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado; Manon Lescaut di Auber al Teatro Regio di Torino.

Ha inoltre debuttato nel mondo del cinema interpretando, con grande riscontro di critica, per la prima volta il ruolo di Zita nel film su Gianni Schicchi di Puccini con la regia di Damiano Michieletto.