Area di Rappresentanza: Italia, Vari paesi

Biografia

Nato a Cuneo, ha iniziato a studiare cinema e musica a Torino ed ha frequentato gli studi in regia presso l’Accademia “Paolo Grassi” di Milano dove si è diplomato con lode su Frühlingserwachen di Franz Wedekind.

Ha collaborato come assistente in numerose produzioni operistiche al fianco di registi come Luca Ronconi, Ugo Tessitore, Cesare Lievi e Daniele Abbado in prestigiosi teatri internazionali quali: Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Persaro, La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Arriaga di Bilbao, La Monnaie di Bruxelles, Teatro Regio di Torino, Opèra de Paris, Palau de les Arts di Valencia, Opèra Bastille di Parigi.

Nel 2006 mette in scena i suoi primi spettacoli come regista ossia Vita e destino di Wassili Grossman al Tst e La morte e la fanciulla di Ariel Dorfman al Teatro Litta di Milano.

Nel 2008 vince un concorso internazionale di regia indetto dal Ministero della Cultura Francese e il Centre Français de Promotion Lyrique per la messa in scena di una nuova produzione de Il Viaggio a Reims, spettacolo presentato in sedici teatri francesi tra cui Nancy, Bordeaux, Marsiglia, Toulouse, Nizza, Reims, Vichy, Avignone, Massy, ??Montpellier, Clermont-Ferrand, Tours, Metz, St. Etienne e Tolosa.

Ha firmato la regia di importanti produzioni, fra le quali: La serva padrona al Teatro Regio di Torino; Un giorno di Regno al Cantiere d’Arte di Montepulciano; Le nozze di Figaro al Teatro Sociale di Como;  Il noce di BeneventoLe ChaletDemetrio e Polibio Le comte Ory al Rossini-Festival di Bad Wildbad; Hansel und Gretel a Marsiglia, Avignone e Bordeaux;  L’Italiana in Algeri all’Opèra di Marsiglia, Vichy, Avignone, St. Etienne, Massy e Tolone; Die Lustige Witwe al Teatro Municipale di Piacenza;   Die ZauberfloteCosì fan tutteCarmen e Lucia di Lammermoor all’Auditorio de Tenerife; Les Contes d’Hoffmann al Teatro Municipale di Piacenza ed all’Opèra di Tolone; Norma a St. Gallen, Nizza e Rennes; La Bohème ad Ancona; Un ballo in maschera a Pavia, Como, Cremona, Brescia e Tolone;  Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo ed allo Sferisterio di Macerata; La Wally a Modena, Piacenza, Reggio Emilia ed al Teatro del Giglio di Lucca; Carmen all’Opéra di Rennes, a St. Gallen ed a Trapani; Les Contes d’Hoffmann a Saint Etienne; Don Carlo a St. Gallen; Andrea Chénier a Modena, Parma, Ravenna, Piacenzae Reggio Emilia.

Tra i suoi prossimi impegni: Carmen a St. Etienne; Lucia di Lammermoor ad Oviedo ed al Colòn di Buenos AiresAndrea Chénier a Toulon; L’Italiana in Algeri a Marsiglia; La Fanciulla del West a Seoul.