Area di Rappresentanza: Italia

Biografia

Nato a Roma, ha studiato presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, e si è perfezionato con William Matteuzzi e Richard Barker.

Ha inziaito una brillante carriera debuttando: Il matrimonio segreto (Paolino) alla Fenice di Venezia; Dido and Aeneas (Enea) a Tunisi; Barbiere di Siviglia di Paisiello (Almaviva) Osimo; La finta giardiniera (Contino Belfiore) a Genova; Così fan tutte (Ferrando) con la Fondazione Toscanini di Parma, Pavia, Como, Brescia e Cremona, a Monaco di Baviera, L’elisir d’amore (Nemorino) per As.Li.Co, a Piacenza, al Comunale di Firenze, a Klagenfurt, al Bunka Kaikan di Tokyo,; Il matrimonio segreto (Paolino) al Regio di Torino, Farnace al Maggio Musicale Fiorentino; La Cenerentola (Ramiro) Pisa, Lucca e Livorno; Don Pasquale (Ernesto) all‘Olimpico di Vicenza; Tristan und Isolde (Pastore e Marinaio) Filarmonico di Verona; A midsummer night’s dream (Lysander) Pisa, Lucca e LivornoLo sposo di tre e marito di nessuno (Don Martino) di Cherubini al Festival di Martina Franca; Lucia di Lammermoor (Arturo/Edgardo) a Klagenfurt, al Bellini di Catania, a Monaco di Baviera e Palermo; Manon Lescaut (Edmondo) al Regio di Torino; Quatro rusteghi (Filipeto) e La vedova scaltra a Venezia; Rigoletto (Duca di Mantova) al Bunka Kaikan di Tokyo; Falstaff(Fenton) a Pavia, Como, Brescia e Cremona e al Colòn di Buenos Aires; Viaggio a Reims (Cavalier Belfiore) a Francoforte; Die Frau ohne schatten al Comunale di Firenze; Lucrezia Borgia a Monaco di Baviera; Don Giovanni (Don Ottavio) a Glyndebourne; Il mondo alla rovescia di Salieri al Filarmonico di Verona; Der Rosenkavalier (Tenore italiano) a Monaco di Baviera; Senso di Tutino – prima mondiale- di con al Massimo di Palermo; Turandot (Pong) a Monaco di Baviera; Otello (Cassio) alla Canadian Opera di Toronto; Macbeth a Monaco di Baviera; Piramo e Tisbe di Hasse con Europa Galante al Festival di Pentecoste di Salisburgo, a Montpellier e al Theater an der Wien ed a Budapest ; Il ritorno di ulisse in patria al Teatro alla Scala di Milano ed al Theater an der Wien; Manon Lescaut all’Opéra de Montpellier; Medea in Corinto (Egeo) di Mayr alla Bayerische Staatsoper; La Traviata in Oman con il Festival di Macerata, al Festival di Glyndebourne, a Tour, in forma di concerto a Shanghai e a Cagliari; I Pagliacci (Arlecchino) al Petruzzelli di Bari; Poliuto (Nearco) al Festival di Glyndebourne; La pietra del paragone (Giocondo) a Cagliari, La Straniera (Arturo) al Bellini di Catania

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali: Campanella, Metha, Petrenko, Bychkov, Jurowski D., Elder, Bolton, Alessandrini, Mazzola, Dantone, Fasolis, Sardelli, De Billy, Martin, Rolli, Manacorda, Paternostro, Pidò, Steinberg, Armiliato, Zanettin, Korsten, Ommassini, Plasson, Frizza, Rigon, Arrivabeni, Trinks, Rousset, Rovaris, Tuohy, Biondi, R. Abbado, Zhong, Carminati, D’Agostini, Afkahm, Pasqualetti, David, Elline e registi quali: Wilson, Loy, Ferretti, Fura dels Baus, Gandini, Cigni, Bellotto, Micheli, Guth, Schenk, Livermore, Scarpitta, Reno, Hampe, Conti/Tosi, Bellocchio, Gasparon, Clement, Cairns.

Ha incisoIl Flauto Magico (Nuova Era); Lo sposo di tre e marito di nessunaIl FarnaceIl Mondo alla RovesciaCarmen (Dynamic); L’Edipo Re (Velut Luna); La TraviataPoliuto (Opus Arte); Don PasqualeLa Straniera(Bongiovanni); Lucrezia Borgia (Unitel Classica); La Vedova Scaltra (Naxos), Premiere Portrait (Capriccio); La Scuola dè Gelosi (Sony)

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Don Giovanni (Don Ottavio) a Dubai con il Teatro San Carlo di Napoli e per il suo debutto alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; Turandot (Pong) al Shaanxi Grand Theatre; La Vedova allegra (Camille de Rossillon) al Bellini di Catania e al National Centre for the Performing Arts di Beijing; La Traviata (Alfredo) a Glyndebourne; La Clemenza di Tito (Tito) a Linz; Il Sogno di Scipione (Publio) al Teatro Malibran per la Fenice di Venezia.