Area di Rappresentanza: General Management

Biografia

Nata ad Acireale, è considerata uno dei talenti più promettenti nel panorama lirico internazionale.

Ha intrapreso gli studi di pianoforte e di canto, diplomandosi presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. In seguito, ha perfezionato tecnica e interpretazione con i maestri Maurizio Arena, Bruna Baglioni, Renato Bruson, ed attualmente con il soprano Cinzia Forte.

Vincitrice del Concorso di Spoleto e selezionata presso l’Atelier Lyrique dell’Opera National de Paris, ha iniziato rapidamente una brillante carriera in un vasto repertorio che comprende i ruoli di: Fenena in Nabucco, Lola in Cavalleria rusticana, Tisbe ne La Cenerentola, Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Fidalma ne Il matrimonio segreto, Carmen ne La Tragédie de Carmen di Constant e in Carmen di Bizet, Suzuki in Madama Butterfly, Dorabella in Così fan tutte, Cherubino ne Le nozze di Figaro, Hermia in A midsummer night’s dream e Romeo ne I Capuleti e i Montecchi.

All’Opéra national de Paris ha interpretato: La fanciulla del West, Die zauberflöte, La traviata e L’italiana in Algeri.

La sua carriera l’ha portata ad esibirsi al Teatro Massimo di Palermo, all’Opéra de Lyon, al Theatre des Champs-Elysées di Parigi, al Teatro San Carlo di Napoli, all’Opera di Roma, al Maggio Musicale Fiorentino, allo Stadttheater di Klagenfurt, nei teatri della Rete Lirica Marche, all’Opéra de Toulon ed al Festival Internazionale di Stresa.

Ha preso parte ad una torunée presso i più importanti teatri del Brasile (Sao Paulo, Rio de Janeiro, Manaus) interpretando il ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia diretta dal M° John Neschling.

Nelle ultime stagioni ha cantato: Paolo e Francesca di Mercadante in Giappone; Rusalka al Festival di Glyndebourne; Les mamelles de Tirésias ed Adalgisa in Norma all’Opera de Oviedo; Romeo ne I Capuleti e i Montecchi a Linz e Wurzburg; Dorabella in Così fa tutte e Cherubino ne Le nozze di Figaro alla Vlaamse Opera di Anversa; Suzuki in Madama Butterfly e Mercedes in Carmen alle Terme di Caracalla per il Teatro dell’Opera di Roma; Fenena in Nabucco a Biel/Solothurn.

Molto attiva anche in ambito concertistico, si è esibita alla Iserphilharmonie di Monaco di Baviera e con il Salotto d’Euterpe a Roma ha cantato l’Abschied da Das Lied von der Erde di Mahler.

Ha collaborato con direttori del calibro di: Yves Abel, Renato Balsadonna, Matteo Beltrami, Jordi Bernàcer, Jader Bignamini, Enrico Calesso, Francesco Ivan Ciampa, Bertrand de Billy, Dan Ettinger, Gabriele Ferro, Riccardo Frizza, Jesús López Cobos, Nicola Luisotti, Ryan McAdams, Stefano Montanari, John Neschling, Gianandrea Noseda, Daniel Oren, Alejo Pérez, Evelino Pidò, Trevor Pinnock, Sesto Quatrini, Carlo Rizzi, Giacomo Sagripanti, Robin Ticciati, Constantin Trinks, Maximiano Valdés, Omer Wellber, etc… e registi quali: Marina Bianchi, Valentina Carrasco, Robert Carsen, Fabio Ceresa, Anna Teresa De Keersmaeker, Benoît Jacquot, Nikolaus Lehnohoff, Alex Ollé, Pier Luigi Pizzi, Mario Pontiggia, Paolo Rossi, Emilio Sagi, Andrei Serban, etc…

Fra i suoi impegni recenti e futuri: Romeo ne I Capuleti e i Montecchi per l’inaugurazione della Stagione 2023/24 del Massimo di Palermo diretta dal M° Wellber ed a Lucerna; Fana nella prima mondiale de Il berretto a sonagli di Tutino con la regia di  Livermore al Bellini di Catania; Elsa von Stahl in Falso tradimento di Tutino a Sassari con la regia di de Ana diretta da Beatrice Venezi; Cherubino ne Le nozze di Figaro all’Opera de Oviedo.